Educazione ed Animazione

Il servizio educativo-animativo svolto da personale in possesso del titolo idoneo, progetta, gestisce, realizza e verifica interventi educativo-animativi mirati al recupero del soggetto, nonché al mantenimento delle capacità cognitive residue o al rallentamento del decadimento psico-sociale.

Il servizio è volto a valorizzare le persone anziane nella loro quotidianità, favorendo le relazioni, recuperando certe abilità e sviluppando le potenzialità residue, quale obiettivo prioritario per consentire a tali persone di mantenere elevata la loro qualità di vita.

In questo senso sono organizzate molteplici attività con cadenza settimanale e altre periodiche (feste a tema, uscite, mercatini, ecc..), atte a favorire il recupero delle capacità creative e relazionali dell’ospite. Vengono inoltre ideati anche progetti, svolti in collaborazione con altre strutture, al fine di favorire l’integrazione e promuovere le relazioni con la comunità in cui la Casa di Riposo è inserita.

Il personale del servizio educativo-animativo partecipa agli incontri d’équipe per la valutazione multidimensionale della persona e dei progetti da attuare.